BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

MyVetDiet

Revisione ed ampliamento degli Alimenti per diete casalinghe.


mercoledì 19 luglio 2023


Revisione ed ampliamento degli Alimenti per diete casalinghe

Nelle ultime settimane ci siamo dedicati alla revisione e all'ampliamento delle banche dati degli alimenti presenti in MyVetDiet per consentirti di formulare i tuoi piani nutrizionali per cani e gatti attingendo da una più vasta lista di alimenti

Il continuo evolversi delle scelte alimentari della popolazione italiana, la presenza sul mercato di alimenti di nuova formulazione e i cambiamenti della composizione degli alimenti dovuti a nuove tecniche di coltura, allevamento, trasformazione e conservazione, rendono necessario un continuo aggiornamento dei dati.

Per questa ragione, a partire dalla seconda metà di giugno 2023 abbiamo iniziato una corposa revisione di tutto il database alimenti per diete casalinghe e miste, aggiornando i valori dei nutrienti che sono stati modificati recentemente nei database ufficiali da cui MyVetDiet ricava i dati. Tutti gli alimenti che hanno subito una modifica, anche con variazioni minime dei dati, sono stati dichiarati "obsoleti" in MyVetDiet e non più utilizzabili per formulare nuove diete casalinghe e miste. Essi rimarranno, comunque, presenti nelle diete effettuate in precedenza, ma in esse comparirà la scritta "obsoleto" affinché il veterinario sia al corrente che i dati di quell'alimento non sono più validi. Ovviamente la scritta è visibile solo dal veterinario e non comparirà all'interno del file di stampa, qualora l'utente abbia la necessita di ristamparla, o nella dieta già inviata in precedenza al cliente attraverso il software.

Nel database aggiornato del software, e utilizzabile per comporre le diete, saranno visibili solo gli alimenti con i dati aggiornati.

Fino a prima di questo aggiornamento, i dati della maggior parte degli alimenti presenti nella sezione "CEREALI E PRODOTTI A BASE DI CEREALI" erano stati prelevati dal database americano "USDA".

La ragione di questa scelta era dovuta all'assenza, nelle banche date italiane, di dati completi, e aggiornati, circa questi alimenti, nonché al numero limitato di alimenti presenti.

La maggior parte di essi, fino a poco tempo fa, presentava dati risalenti al 1998 e mancanti di numerosi nutrienti.

Tuttavia, anche i dati del database USDA non erano completi, mancando principalmente dei contenuti in iodio e cloro, nonché, in alcuni casi, del profilo amminoacidico.

A maggio 2023, il database BDA-IEO (Banca dati di composizione degli alimenti per studi epidemiologici in Italia) ha rilasciato un importante aggiornamento relativo alla categoria "CEREALI E PRODOTTI A BASE DI CEREALI", revisionando i vecchi dati presenti, aggiungendo numerosi nutrienti, e inserendo nuovi alimenti.

I nuovi dati provengono principalmente dalle tabelle di composizione degli alimenti CREA ma, dove opportuno, vengono utilizzate anche tabelle straniere e articoli scientifici.

Proprio per questa ragione è stata possibile la revisione del database degli alimenti per diete casalinghe contenuti in MyVetDiet.

Riportiamo di seguito la lista degli alimenti revisionati e di quelli nuovi disponibili da luglio 2023 in MyVetDiet. La lista è suddivisa per categoriadi appartenenza
CEREALI E PRODOTTI A BASE DI CEREALI:
- AMARANTO
- AVENA
- CRACKERS NON SALATI
- COUSCOUS COTTO (PESO DA COTTO)
- COUSCOUS
- CRUSCA DI GRANO
- FARINA DI MAIS
- FARINA DI RISO
- FARRO COTTO, BOLLITO (PESO DA COTTO)
- FARRO
- FIOCCHI DI AVENA
- FIOCCHI DI MAIS (CORNFLAKES), NON FORTIFICATI
- FIOCCHI DI RISO
- GALLETTE DI MAIS
- GALLETTE DI RISO
- GALLETTE MULTICEREALI
- GRANO SARACENO
- GRISSINI
- KAMUT COTTO (PESO DA COTTO)
- KAMUT
- MAIS DOLCE, IN SCATOLA
- MAIS
- MAIS, AMIDO
- MIGLIO, DECORTICATO
- MIGLIO, INTERO
- ORZO, PERLATO
- PANE A FETTE, BIANCO, CONFEZIONATO
- PANE A FETTE, INTEGRALE, CONFEZIONATO
- PANE AZZIMO
- PANE COMUNE
- PANE DI GRANO DURO
- PANE DI SEGALE
- PANE INTEGRALE
- PANE, TIPO PANCARRÈ, BIANCO
- PANE, TIPO ROSETTA
- PASTA ALL'UOVO, FRESCA
- PASTA ALL'UOVO, FRESCA, COTTA
- PASTA ALL'UOVO, SECCA
- PASTA ALL'UOVO, SECCA, COTTA
- PASTA DI SEMOLA INTEGRALE COTTA (PESO DA COTTO)
- PASTA DI SEMOLA COTTA (PESO DA COTTO)
- PASTA DI SEMOLA
- PASTA DI SEMOLA INTEGRALE
- POLENTA (FARINA DI MAIS, ACQUA E SALE), PESO DA COTTO
- QUINOA COTTA (PESO DA COTTO)
- QUINOA
- RISO COTTO (PESO DA COTTO)
- RISO, BASMATI, COTTO (PESO DA COTTO)
- RISO, BASMATI
- RISO
- RISO INTEGRALE COTTO (PESO DA COTTO)
- RISO, INTEGRALE
- RISO SOFFIATO
- RISO VENERE COTTO (PESO DA COTTO)
- RISO, VENERE
- SEGALE
- SEMOLA

OLI E GRASSI:
- BURRO DI ARACHIDI

Come sempre, l'aggiornamento è automaticamente installato nell'account di ogni utente MyVetDiet ed è retroattivo, quindi tutti i nuovi alimenti, e quelli revisionati, sono disponibili anche per diete elaborate in precedenza.

La nostra voglia di migliorare MyVetDiet non cessa mai: trovi utile l'ampliamento del database alimenti? Come sempre per noi sarebbe molto utile sapere cosa ne pensi: se ti va puoi per farcelo sapere attraverso la sezione commenti qui sotto.


Commenti all'articolo

Ileana - 29 luglio 2023 alle 17:03

Complimenti ottimo lavoro!

Staff MyVetDiet - 1 agosto 2023 alle 10:46

Grazie mille Dottoressa,
per noi è davvero importante sapere quanto, il lavoro che svolgiamo, sia utile per i nostri utenti.
Grazie!😊

Dr.ssa Enrica Mazzoni - 7 agosto 2023 alle 21:38

ottimo lavoro , grazie

Staff MyVetDiet - 8 agosto 2023 alle 09:00

Grazie per il suo commento Dott.ssa Mazzoni,
siamo felici che abbia apprezzato questa revisione.
😊😊😊

Dott.ssa Martina Serraino - 24 agosto 2023 alle 10:47

Grazie molto utile e gradito.

Staff MyVetDiet - 24 agosto 2023 alle 16:05

La ringraziamo Dott.ssa Serraino per questo suo commento.
Dietro al software MyVetDiet c'è un duro e costante lavoro di sviluppo e revisione dei contenuti e per noi è importante sapere che quanto viene fatto sia utile per i nostri utenti.😊

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

alimentazione del cane diabeticoalimentazione per gatticalcolo cibo canecalcoli cane alimentazionecalcolo razione alimentare cane anzianocalcolo quantità cibo canecalorie crocchette per cani anzianidieta per canidieta per gattidose giornaliera crocchette cane cucciolodose giornaliera crocchette gatto cuccioloelaborazione dieta veterinariaformula calcolo crocchette gattoformula calcolo crocchette canenutrizione del canenutrizione del gattoprogramma per diete caneprogramma per diete gattoquanti grammi di crocchette deve mangiare un cane96quanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di 3 mesiquanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di bulldog francesequanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di Weimaranerfquanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di pastore tedescoquantità cibo cucciolo 4 mesiquantità cibo cucciolo canequantità cibo cucciolo gattosoftware alimentazione bilanciata canisoftware alimentazione bilanciata gattiSoftware MyVetDiettabella alimentazione casalinga cane anzianotabella calcolo crocchettetabella dosi cibo per cani